Ciao!
Come puoi intuire dal nome di questo sito, mi chiamo Riccardo Retez.
Sono un Creative Producer e un Media Scholar italiano che si muove tra ambiti diversi: produzione video, scrittura accademica, marketing ed esplorazione creativa dei linguaggi contemporanei.
Non mi definisco con un unico titolo professionale e considero questa ambivalenza un punto di forza. Credo che i confini tra teoria e pratica, creazione e ricerca, siano spazi da attraversare e non barriere da difendere.
Ho collaborato con realtà italiane e internazionali – TheFork, SuicideGirls, Wise Energy, CK Media, Roma Jazz Festival –, realizzando spot pubblicitari, contenuti social, trailer, aftermovie, podcast e installazioni. Nel mio day-by-day utilizzo strumenti professionali ma anche ambienti virtuali, archivi fotografici, testi e materiali teorici, spesso intrecciandoli per dare forma a nuove esperienze visive.
Ho un Dottorato in Visual and Media Studies, ho sviluppato una teoria incentrata sul ruolo dello spettatore nell'era dello streaming che mi è valsa il Best Paper Award dell'Università di Harvard nel 2023. Sono docente in Storia dello spettacolo, Scrittura creativa e Game Design all'Università di Padova, al SAE Institute di Milano e alla LABA di Firenze.
Oltre alla creazione visiva, coltivo una forte passione per il cinema, l'astronomia e la sostenibilità ambientale.
Sono cresciuto con il desiderio di smontare e rimontare il mondo, prima con le mani, poi con le immagini. Mi interessa tutto ciò che si muove al confine tra l'umano e il digitale, tra la narrazione e la realtà virtuale, tra la memoria e l'immagine in movimento.
Lavoro per costruire ponti – non letteralmente: tra competenze, linguaggi e mondi.
Esperienze professionali
2024 - oggi: Professore a contratto presso l'Università di Padova (Game Design), SAE Institute di Milano (Storytelling e Scrittura creativa) e LABA di Firenze (Storia della televisione).
2023 - oggi: Multimedia Producer presso CONTROLS Group, coordino la produzione creativa delle campagne marketing a livello globale.
2017 - 2023: Video Editor e Videomaker freelance per clienti italiani e internazionali (TheFork, ELESA, SuicideGirls, Zentiva, Roma Jazz Festival, Baxter, Federazione Italiana Pallavolo, CK Media).
2021 - oggi: Autore di contenuti freelance per riviste e portali online dedicati a cultura pop e approfondimenti scientifici (Ludica, COSMO 2050, DrCommodore, GameplayCafé).
2022 - 2023: Curatore di eventi per ElectricDreams e Milan Machinima Festival.
2019 - 2020: Stage come video editor e social content strategist presso Home-Image, lavorando su contenuti brevi per i social media.
Premi e Riconoscimenti
Vincitore - Best Paper Award - IRCMH Conference (Università di Harvard, 2023), con il paper The Ludospectator, on audiovisual fruition in the context of streaming.
Vincitore - Cinema d'Impresa 2018 di Assolombarda, con il cortometraggio Ti porterà da me, realizzato per ELESA.
Finalista - Milan Machinima Festival & IAFF Animator Festival (2021), con il progetto America (HD Remastered), machinima basato su un testo di Jean Baudrillard.
Finalista - Tuscany Web Fest 2018, con il cortometraggio Kilig, riflessione sulle relazioni filtrate dagli schermi.
Formazione
Ph.D. - Visual and Media Studies, Università IULM, Milano, 2024.
M.A. - Televisione, Cinema e New Media, Università IULM, Milano, 2019.
B.A. - Graphic Design e Multimedia, LABA, Firenze, 2017.